Giovedì 22 Agosto

KIDSBIT@POST - Playing Contemporary 2024

Una riflessione partecipata sul presente futuro

 

Dopo 251 settimane, oltre un anno fa, l’attivista svedese G. Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero della scuola per il clima, perché si è diplomata.
Ha scritto: "Continuerò a protestare il venerdì, anche se tecnicamente non è uno sciopero della scuola. Non abbiamo altra scelta che fare tutto il possibile. La lotta è appena cominciata”.

Tantə delle bambinə che hanno partecipato alle prime edizioni di Kidsbit, mentre frequentavano le scuole primarie, ora sono alle prese con sfide che lə proiettano verso la scelta dell’università o del lavoro. 

Eppure i temi di cui abbiamo parlato fino al 2019 rimangono ancora attuali, se non addirittura più emergenti: si stanno costruendo nuove convivenze tra uomo e natura, ma quella con gli animali rimane ancora una relazione complicata, le temperature si alzano, le catastrofi ambientali aumentano ma tantə giovanə continuano a mobilitarsi, a fare rete, a tentare di cambiare il mondo, per fortuna. 

Il digitale evolve, ormai le automobili elettriche sono ovunque nelle nostre strade, i robot cominciano ad essere visti come possibili alleati nella gestione di alcune fragilità, il passaggio da smart a senseable city è avviato. Nel frattempo l’intelligenza artificiale è entrata nel discorso pubblico con tutte le sue contraddizioni, aprendo ad una discussione costruttiva rispetto alla non neutralità della tecnologia. Tecnologia che risente delle costruzioni culturali e sociali di noi umani.

Bambinə e ragazzə stanno crescendo in un mondo completamente diverso da quello che noi adultə abbiamo conosciuto. KIDSBIT@POST 2024 apre alla possibilità di esplorare il funzionamento di alcune tecnologie attraverso dispositivi artistici e creativi interattivi, che portano ad una riflessione partecipata su tanti aspetti di questo nuovo mondo, attraverso esempi positivi di utilizzo: la mobilità sostenibile nelle nostre città, il dialogo tra umano e vegetale, i sistemi di generazione AI per immaginare spazi urbani che ancora non esistono, la riflessione sulla salvaguardia degli oceani aiutata da nuove sperimentazioni tecnologiche, i robot dalle sembianze animali che possono supportare l’uomo nella raccolta di informazioni per la salvaguardia ambientale.

Convintə che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, KIDSBIT@POST sarà uno spazio di riflessione, gioco e confronto in cui guarderemo alla relazione tra digitale e ambiente in modo critico, per crescere tuttə –grandi e piccolə– in modo più consapevole e attento in questo presente futuro. Perché le lotte per un mondo più giusto non si sono esaurite, anzi, sono appena cominciate.

L'appuntamento con le sfide del presente futuro è per Venerdì 20 Settmebre al Cinema PostModernissimo con uno spettacolo di anteprima e Sabato 21 e Domenica 22 Settembre al Museo della Scienza di Perugia.

Qui il programma completo!