August 22 2017

Summer is made to learn STEM!

Kidsbit partecipa al progetto "In estate si imparano le STEM!" attraverso un modulo formativo che miscela narrazione e programmazione inserito all'interno del centro estivo gratuito promosso dagli Istituti Comprensivi Perugia 4 e Perugia 12 in collaborazione con Psiquadro e Circo Instabile. I soggetti coinvolti hanno creato dei percorsi formativi dedicati all'approfondimeto di scienze, matematica, cultura digitale e tecnologica, informatica e coding.

L'obiettivo principale dell'iniziativa, finanziata dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è quello di contrastare gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Due settimane dal 28 agosto all'8 settembre ragazze e ragazzi di età compresa tra 9 e 12 anni, si confronteranno con varie discipline legate al mondo della scienza, dell'informatica e della matematica, ma soprattutto avranno modo di sperimentare metodologie innovative e approcci di educazione non formale.

Kidsbit, in particolare, proporrà un viaggio dentro l'immaginario delle bambine e dei bambini per imparare ad astrarre creando mondi nuovi da universi conosciuti. Con la collaborazione di ognuno, costruiremo storie fantastiche dentro cui ambientare un vero videogioco da programmare con Scratch. 

Saremo noi a crearlo, imparando a miscelare le nostre idee con quelle delle nostre compagne e dei nostri compagni di viaggio!

Tutte le info su www.istitutocomprensivoperugia4.it