Kidsbit Festival 2019
Arte. Ambiente. Tecnologia.
KIDSBIT è il 1° festival in Europa che offre spazi di sperimentazione legati alle innovazioni tecnologiche e dedicati a bambini e ragazzi del 21° secolo, alle loro famiglie, ai loro insegnanti.
Fin dalla prima edizione ervamo certi che una nuova visione del Mondo sarebbe arrivata, tracciata da bambine, bambini, ragazze e ragazzi nati e cresciuti in un mondo connesso e digitale. Quando il FESTIVAL nasce, nel 2016, ha tra i suoi obiettivi principali quello di fornire attraverso il gioco, competenze nuove legate a tecnologie emergenti e linguaggi innovativi. Anno dopo anno, KIDSBIT, è cresciuto insieme ai suoi piccoli partecipanti che oggi compongono una generazione di bambine e bambini che influenzano l'agenda politica, scelgono le proprie battaglie e le perseguono con coerenza, determinazione e coraggio.
Noi, che abbiamo lasciato ai nostri figli un mondo peggiore di quello che abbiamo ricevuto, una Terra che soffre, laghi che si prosciugano, ghiacciai che si sciolgono, api che muoiono, ineguaglianze sociali insopportabili abbiamo pensato che fosse importante dedicare l'edizione 2019 di KIDSBIT FESTIVAL all'Ambiente e, quindi, ai Diritti Sociali. Perché non si può prescindere dal parlare di Ambiente se si vuole parlare di Futuro.
Cercheremo di farlo con un linguaggio adatto alla contemporaneità in cui l’Arte funziona da "sveglia culturale" nei confronti di temi di interesse collettivo e la Tecnologia da strumento di democratizzazione del sapere e di ingaggio nei confronti delle generazioni più giovani. Abbiamo studiato, ci siamo documentati e poi abbiamo invitato artisti e formatori che arrivano dal Mondo, lavorato con Ambasciate e Istituti di Cultura europei, riflettuto con Istituzioni e Scuole convinti che
Nessuno è mai troppo piccolo per fare la differenza.
Greta Thunberg
Attivista
Il programma di KIDSBIT 2019 sarà online a breve, intanto possiamo dirvi che:
- vi aspettiamo a Perugia, in centro storico, sabato 8 e domenica 9 Giugno ?
- ospiteremo il lavoro di un artista canadese ?
- potrete muovervi tra foreste incantante e boschi animati ?
- sentiremo gli alberi suonare ?
- ci sarà spazio all'immaginazione di piccoli e piccolissimi ?
- torneranno tanti nuovi amici da tutta Europa ❤
e poi, tutti insieme, vedremo crescere l'opera che - è proprio il caso di dire - abbiamo COLTIVATO ??grazie al progetto di crowdfunding che in tanti avete sostenuto!