31
Mag
2019
RIVIVI LA MAGIA DI KIDSBIT FESTIVAL 2019
Installazioni artistiche interattive, ambienti immersivi tra digitale e Natura, sperimentazioni,
laboratori creativi, giochi e spettacoli per un grande ‘ecosistema multimediale’ dedicato ai bambini.
Robot al Museo, Foreste magiche e Alberi parlanti. Con KIDSBIT la Natura
incontra l’arte e la tecnologia per una nuova educazione ambientale.
Ambiente, Arte e Tecnologia. A Perugia dall’8 al 9 giugno torna l’evento per piccoli
esploratori digitali, quest’anno dedicato all’educazione ambientale.
La IV edizione di KIDSBIT, Festival Europeo sulla creatività digitale che si svolgerà sabato 8 e
domenica 9 giugno a Perugia, parlerà a bambini e famiglie di Ambiente, di sostenibilità e dello
stato di salute del nostro Pianeta con l’aiuto dell’Arte e della Tecnologia.
KIDSBIT 2019 si svolgerà in due spazi espositivi, reinventati e trasformati in luoghi di
sperimentazione.
Il Centro Camerale G. Alessi diventerà per due giorni un grande ‘ecosistema multimediale’
grazie alle 4 installazioni artistiche interattive (a ciclo continuo) dedicate alla Natura e alle sue
forme, che stimoleranno una riflessione sull’importanza del gesto personale nei confronti
dell’Ambiente.
Nella Galleria Nazionale dell’Umbria sarà allestito un spazio che metterà in relazione bolle di
sapone, ambiente e tecnologia con laboratori digitali ispirati alla mostra “Bolle di sapone. Forme
dell’utopia tra vanitas, arte e scienza”, in cui i bambini dai 5 ai 14 anni vivranno quattro esperienze
per riflettere sulla sostenibilità, giocando con Robot programmabili, Automi e Sensori.
Tra le tante le attività in programma: i piccoli e grandi partecipanti, grazie all’artista MAOTIK
(Canada), potranno far sbocciare dei bellissimi fiori digitali, generando un accompagnamento
musicale sempre diverso e, giocando nella “Magic Forest” creata da Bejamin Rabe (Germania),
saranno invece proiettati in una foresta che reagirà ai loro gesti di cura.
A cura della Regione Umbria, ci sarà un corner interattivo “x Un Mondo + Bello Riduci-Riusa-
Ricicla Insieme a Me” con due installazioni per imparare (giocando) tutto sul riciclo e
sull’utilizzo dei rifiuti come risorsa. In collaborazione con Listone Giordano “Alberi bambini”
un’installazione di legno e piante in grado di “parlare” quando accarezzate finalizzata a valorizzare
la relazione di causa effetto esistente tra due esseri viventi, attraverso l’emissione di suoni
(l’installazione è parte di un progetto di più ampio respiro dell'azienda denominato THIS IS MY
FOREST e dedicato alla sostenibilità ambientale e gestione forestale certificata PEFC); bambine e
bambini da 3 a 5 anni avranno a disposizione un angolo di lettura interattiva mentre i più grandi
potranno, grazie alla realtà virtuale calarsi all’interno di un vulcano esplorare il fenomeno delle
isole di plastica.
Non mancherà una sezione dedicata agli adulti con eventi-spettacolo e momenti formativi
per tutti, per la divulgazione scientifica su tematiche ambientali.
Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia, nello spettacolo di colori e suoni “Tree
Talks” racconterà il suo lavoro di dottore Forestale e di come la tecnologia ci può aiutare a
parlare con gli alberi, mentre David Grohmann, del collettivo Becoming X, darà vita ad una
foresta disegnata in live e proiettata su grandi dimensioni. Carlo Alberto Brunori dell’INGV con il
suo “There is no planet B” ci parlerà invece del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai e
delle sue gravi ripercussioni sull’ambiente creando una performance che coinvolgerà
direttamente gli spettatori.
Un crowdfunding per lo sviluppo di una nuova educazione ambientale: ogni donazione
diventa un albero. Grazie al contributo dei sostenitori che hanno aderito alla campagna di
crowdfunding su eppela, (chiusa lo scorso 30 marzo e che ha raggiunto la cifra di 7.427 € in un
mese) KIDSBIT realizzerà un'installazione interattiva per sensibilizzare bambini, ragazzi e
famiglie sulla necessità di ridurre i rifiuti e sull’importanza del riciclo; un’opera che può
trasformarsi inoltre in un kit didattico per le scuole e la cittadinanza. Ma non finisce qui. Il Festival
ha sposato un progetto di riforestazione: ogni donazione ricevuta si trasformerà in un nuovo
albero che crescerà nel vivaio della scuola elementare di Usambara, in Tanzania.
KIDSBIT Festival 2019 è realizzato in collaborazione con: Regione Umbria | Servizio Energia,
qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifiche, Arpa Umbria, Rivista micron, Galleria
Nazionale dell’Umbria, Goethe Institut | Istituto Tedesco di Cultura, Listone Giordano, PEFC
(Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale), MR*Digital by Montirusso; La
Rosa del Borghetto, Brico Center Perugia.
I contenuti sono sviluppati in collaborazione con Ricercatori, Divulgatori e Artisti di: CIRIAF Centro
Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e l'Ambiente, INGV - ISTITUTO NAZIONALE DI
GEOFISICA E VULCANOLOGIA, Scenari Digitali, Bande à Part.
Perché nasce KIDSBIT? La sua sfida è quella di progettare e promuovere esperienze educative e
culturali dedicate a bambini contemporanei. Kidsbit è uno dei primi eventi in Europa a sviluppare
installazioni, opere d'arte e laboratori di artisti e performer internazionali con l'obiettivo di creare
momenti unici di divertimento e scoperta.
Dal 2016, anno della sua nascita, KIDSBIT ha coinvolto 6mila bambine e bambini che hanno
sperimentato strumenti e linguaggi evoluti, aumentati dalle tecnologie digitali, attraverso laboratori
di coding, robotica, stampa 3D, videomapping, installazioni interattive, giochi, feste e spettacoli.
KIDSBIT FESTIVAL è un progetto di DENSA cooperativa sociale e Antica Proietteria
DENSA in collaborazione con Aziende, Enti del terzo settore, Istituzioni, Fondazioni e Scuole co-
progetta e realizza spazi di apprendimento “anti-disciplinari” in cui l’incontro tra Arte, Design,
Tecnologia e Creatività favorisce, in bambini e adulti, lo sviluppo di competenze personali,
culturali, sociali e di cittadinanza attiva.
Antica Proietteria illumina, ideando contenuti creativi legati al mondo della videoproiezione,
dell’arte e dell’intrattenimento.